Dal 13 luglio al 7 agosto Laboratorio di autoproduzioni La Tìrria!

autoproduzioni

Programma Laboratorio Autoproduzioni La Tìrria

lunedì 13 luglio: saponificazione a caldo e a freddo (con oli sia pregiati che esausti).

venerdì 17 luglio: oleoliti, unguenti, burrocacao, pasta per denti.

lunedì 20 luglio: panificazione a pasta madre, marmellate e composte (piccole letture sui grani antichi e i semi eredità).

lunedì 3 agosto: liquori, tinture madri e altre trasformazioni alcoliche.

venerdì 7 agosto: sapone liquido per mani e corpo e superfici. Introduzione alle conserve, sottaceti, sottoli, capperi, passata di pomodoro, pomodori e fichi secchi.

Il Laboratorio autoproduzioni La Tìrria si terrà dalle 16:00 alle 20:00, nella sala del Collettivo Artistico, al primo piano del ResPublica.

Verrà chiesta un’offerta autocosciente, basata sulle possibilità, per coprire il costo dei materiali.

A cosa serve il laboratorio autoproduzioni?

Il lab nasce in seno al ResPublica per assolvere a diverse necessità tra cui quella immediata di creare soluzioni pratiche ad alcuni problemi della vita.
Il lab serve per produrre, in seno ad una comunità viva, ciò di cui la comunità a bisogno, svelando come la produzione, fine a se stessa, generi lo spreco.
Il lab serve per attivare il concetto di sostenibilità, per cui i resti di una specie sono nutrimento per un’altra specie. Ci rende responsabili verso i resti che produciamo e che possiamo restituire alle altre specie in maniera leggibile, cosicché loro possano consumarli.
Il lab restituisce il potere all’individuo: autoprodursi ciò di cui si ha bisogno significa rispondere esattamente ai propri bisogni, nel momento contingente. Creare un prodotto capace di assolvere alle necessità. Boicottare la scelta limitata dello scaffale del supermercato, che appiattisce i bisogni e standardizza l’umanità in venti marche.
Il lab vuole creare un osservatorio stabile basato sul “senso del limite” autoimposto delle comunità contadine, sull’economia circolare, sul tempo ciclico e la riconnessione urbana con le stagioni.

Per adesioni: 340 4871472 fb: Roberta Cucciari email: pachamatura@libero.it – respublica@autoproduzioni.net