Psicologia alla Res

Credevate che la gente avesse paura dello psicologo? A osservare il centinaio di persone che ogni volta affollano la stanza di Res Publica, si nota invece un grande interesse. Si tratta dei 16 seminari di psicobiologia programmati presso Res Publica a partire dal novembre scorso e che copriranno tutto il 2016. L’ansia, i sogni, l’ipnosi, il burnout, la comunicazione, le relazioni, l’amore, gli affetti, la conoscenza, le nuove scoperte nella collaborazione fra psicologia e biologia. Questi e altri sono i temi che affronto nei seminari.

Seminari e non conferenze.

Qual è la differenza? Seminari, perché faccio il possibile per coinvolgere le persone con esercizi che li aiutino a mettere in pratica le conoscenze che con piacere trasmetto, semino.

I seminari vengono anche registrati e su richiesta li invio via mail: ad oggi ho dovuto inviare più di quaranta volte le registrazioni dei primi 4 seminari. Sono felice che il frutto dei miei studi e della mia lunga esperienza di psicoterapeuta ora in pensione, possa essere goduto, usufruito, gustato, utilizzato da tante persone.

La vita mi ha dato tanto. La mia famiglia non poteva farmi studiare, ma qualcuno ha voluto regalami questa possibilità. L’ho usata, l’ho goduta e continuo con piacere a studiare. Ed è con grande piacere che restituisco gratuitamente alla società, alla gente, quello che ho ricevuto.

Questi seminari hanno un limite, come tutte le cose. Il limite è l’unidirezionalità: io parlo e la gente ascolta. In un’ora non c’è altro modo. Ma stiamo pensando, a Res Publica, assieme al Collettivo Studentesco Alghero, di rimediare un po’ anche a questo.

Tenetevi informati seguendo la Fanzine PressPublica, la pagina Facebook di Res Publica Comunità Alghero e la mia pagina fb, perché (assieme) oltre a farvi scoprire i prossimi 12 seminari, contiamo di prepararvi nuove sorprese.

Un abbraccio!

Gian Luigi Pirovano

Alghero, autoproduzioni, cultura, socialità, autogestione