[07/12/2015] Verbale assemblea

Turni: l’assemblea si apre alle 19:45, con la definizione dei turni di apertura:
lunedì: Nanni
mercoledì: Alessandro
giovedì: Raimondo
venerdì: Federico
sabato: Rosanna
domenica: CSA
Free shop: l’assemblea discute il problema, sollevato da Ignazio, dell’utilizzo di alcuni oggetti/vestiti/accessori avanzati dagli svuotacantine, nel free shop. Tutti dimostrano dispiacere, e si decide di scusarsi a nome dell’assemblea tutta con le persone interessate, e di accordarsi con loro per definire le modalità di restituzione degli oggetti mancanti. Adelaide specifica che, durante gli svuotacantine, si è sempre raccomandata alle persone che vi partecipavano, di non lasciare le cose nello stabile, perché non poteva esserne garantita un’appropriata custodia. Sempre in relazione al free shop si discute il fatto che il lavoro per il suo allestimento sia stato lasciato a metà, rendendo la stanza poco accogliente e disordinata. AndreaF consiglia, per evitare questi problemi in futuro, che le persone che propongono alcune attività prevedendo una trasformazione logistica, si presentino in assemblea la prima volta con una proposta di massima, e, se viene approvata, tornino successivamente con un progetto più specifico, che spieghi anche i dettagli logistici, tecnici ecc…
Tamalacà: l’assemblea discute una proposta di Tamalacà (collettivo di urbaniste, che opera prevalentemente nel Sassarese) all’Associazione Malerbe-casa di autoproduzione. Si tratta dell’adesione ad un bando MIUR, a cui stanno partecipando alcune scuole di Sassari.
“Nel bando sono previsti finanziamenti sia per trasformazioni fisiche della scuola che per attività di laboratorio,e finanzia progetti per la valorizzazione, il rifacimento e l’abbellimento degli spazi scolastici. Le parole d’ordine sono: spazi accoglienti e aperti al territorio, multiculturalismo e integrazione, sinergia fra esigenze della scuola e creatività degli studenti.In particolare per l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso stiamo costruendo un’idea di connessione tra i diversi isolati che compongono il sistema degli edifici (infanzia, elementari, media) che ruota intorno alla piazza Sacro Cuore” scrivono le urbaniste.
In pratica si pensa a Malerbe per alcune micro-trasformazioni (tipo guerrilla gardening) negli spazi esterni del cortile della scuola elementare e media. L’assemblea mostra interesse e ritiene molto importante una collaborazione con Tamalacà, approvando la proposta. AndreaF dice che, come collettivo studentesco, hanno fatto diverse riunioni con i rappresentanti d’istituto delle scuole algheresi e che stanno pensando di sviluppare dei progetti di assalti floreali e guerrilla gardening. In particolare stanno organizzando una festa dell’arte a Maggio, in cui si vorrà coinvolgere ResPublica e Malerbe per la realizzazione di assalti floreali nei cortili interni delle scuole.
Assalti floreali: Ronnie dice che l’ultimo intervento di assalti floreali al solaio è andato molto bene, ma che bisognerebbe avere più continuità e tornare più spesso nei luoghi in cui si interviene, magari facendo 2 o 3 assalti floreali consecutivi nello stesso luogo, in modo da poter sensibilizzare gli abitanti a prendersene cura in futuro, altrimenti si rischia che gli interventi siano poco utili. Patrick dice che il “solaio” è un luogo interessante anche per proporre interventi artistici. Si potrebbe portare aventi un progetto per chiedere le autorizzazioni comunali per la muralizzazione del molo del porto. Adelaide propone di mettere anche dei cartelli, rivolti agli abitanti, in cui si dice che il luogo, in seguito a operazioni di pulizia e piantumazione, e stato restituito agli abitanti, e che è compito di tutti prendersene cura. I prossimi interventi di assalti floreali saranno dunque realizzati sempre al “solaio” per cercare di sperimentare un maggiore coinvolgimento di chi vive là vicino.
Inaugurazione spazio relax bimb*: sabato 12 ci sarà la inaugurazione dello spazio relax bimb*, Adele dice che si sta facendo passaparola tra le mamme, ma sarebbe necessario fare una locandina e l’evento fb, si chiederà a Sara o a Carlos di occuparsene. Durante il pomeriggio si farà conoscere lo spazio ai nuovo arrivati, si terranno dei laboratori e una merenda. Inoltre per il nome dello spazio si lascerà decidere ai bimb* durante l’inaugurazione.
Presentazione n°2 fanzine: sabato 12 alle 18:00 ci sarà anche l’inaugurazione dlla Fanzine, Ronnie si è messo a disposizione per locandina e evento. Ci sarà contestualmente una Jam session organizzata dal collettivo studentesco, dj set, torneo di calcetto, e asta popolare + cena sociale. (si mettono a disposizione per cucinare Rosanna e Andrea.
Evento antimilitarista del 26 dicembre: per adesso ci sono 8 muralisti per il live painting, al dibattito parteciparà anche ASCE Sardegna, i gruppi confermati sono Armed Peace, Ificrate e i suoi peltasti, coldshade, naive mind, jeriko, mr kland, jah’l’sas sound system, ancora in forse royal purpose, tomato cakes, no bombing sardinia. Alla luce della repressione che sta colpendo le persone impegnate nella lotta antimilitarista, l’assemblea decide che una parte del ricavato andrà alla cassa antimilitarista per le spese legali, anche attraverso l’allestimento di un banchetto informativo, oltre che devolvendo una parte del ricavato della giornata. Inoltre tutto il ricavato della giornata e la sua destinazione saranno resi pubblici nei giorni successivi all’evento, nella pagina fb e nel blog.
L’assembela si chiude all 21:30 con una conviviale cena sociale nella caffetteria surreale e un buon bicchiere di vino. Salut!