[16 gennaio] Migranti

migranti

«Siamo tutti profughi, senza fissa dimora nell’intrico del mondo. Respinti alla frontiera da un esercito di parole, cerchiamo una storia dove avere rifugio. […] Da oltre un anno la tua zattera malconcia naufraga per stanze, affitti, parole sgarbate e occhiate ostili. Hai cercato aiuto con ostinazione, convinta che il male peggiore, per un essere umano, sia coltivare l’onnipotenza. Nessuno si salva da solo, ti ripeti. Una verità banale che finora hai sempre inteso come invito a riconoscerti debole, bisognosa, fragile. A lasciare che gli altri si facciano carico di te. Ma dal momento che siamo tutti profughi, la frase acquista un significato nuovo. Ci salveremo tutti, oppure nessuno. L’approdo dei naufraghi è una baia in fiamme: soltanto insieme si può spegnere l’incendio. Chi sbarcasse da solo, morirebbe bruciato.» (Antar Mohamed & Wu Ming 2, Timira)

L’anno scorso, durante un’assemblea, un’amica di Res Publica fa una proposta, molto semplice: ad Alghero c’è un centro di accoglienza per richiedenti asilo, cominciamo a incontrarci. Nasce AfrikAlghero, che tra alti e bassi porta avanti una serie di appuntamenti settimanali, tra semplici chiacchiere, approfondimenti culturali o tecnici. Col tempo, forse, siamo diventat* un po’ tutt* ragazz* del Vel Marì (la struttura che ospita il centro).
Anche la festa è un momento importante, una festa nel centro di Alghero, che fa storcere il naso a chi ama i confini e vorrebbe mantenerli anche tra persone che vivono nella stessa città. Sappiamo che i confini ci sono, che non è un cammino breve né facile quello da affrontare per superarli ma con tenacia sperimentiamo strategie per camminare insieme.

Il 16 gennaio sarà un giorno di fratellanza con chi si muove nel mondo, superando innumerevoli frontiere fisiche e mentali!

Dalle 16:00 a ResPulcica (spazio di ResPublica dedicato a bambine e bambini) racconti e giochi con i ragazzi del Vel Marì
Dalle 20:00 nella Caffetteria Surreale cena sociale
a seguire musica e balli africani.

AfrikAlghero è un appuntamento fisso! Ogni venerdì dalle 18.30 alla Res Publica. Venite!!!