[26 marzo] Pasqua di rivoluzione

pasqua

PASQUA DI RIVOLUZIONE. SERATA GRAMSCIANA.

ore 20:00 cena sociale

ore 21:00 QUADERNIDALCARCERE in concerto

Forse la prima concept-band integralmente gramsciana.

LA STORIA:
È stato ritrovato un quaderno perduto. Rossa la scritta sull’etichetta bianca dice: Antonio Gramsci, è uno dei quaderni dal carcere.
Lo apriamo tremanti – ma solo per scoprire le sue pagine bianche. Il quaderno perduto, infatti, non è mai stato scritto. Così l’unica cosa che ci resta da fare è scriverlo noi stessi. Ci precipitiamo con l’ottimismo della nostra volontà nel vortice di un futuro che è sempre da scrivere. Scopriamo un Gramsci trans-storico che attraverso i suoi occhi nei luoghi della sua prigionia vede già l’Italia fino al presente. Intuisce, anticipa, ricorda vagamente il futuro, come una storia fosca, ma dai contorni chiari.
C’è voluto più di un anno per mettere insieme questi pochi pezzi suonati male con una formazione strana ma con un solido impianto ideologico e una certa energia. Basso, voce, batteria, e pochissime note di tastiera. Un’idea chiara e un’amicizia con il compagno Antonio Gramsci che nel frattempo è cresciuta, dal rispetto che si deve a un maestro, alla confidenza che si ha con un compagno di strada, sempre gioviale e forse troppo buono, di un’umanità estrema e radicale.