Rebel Cities 2.0

rebel2

Rebel cities è un ciclo di proiezioni che ha preso vita a giugno 2015, in Piazza Pino Piras, Piazza in cui si affaccia lo spazio autogestito della ResPublica. Il titolo della rassegna – Rebel Cities – è un chiaro riferimento a un libro del 2013 di David Harvey, “Città Ribelli, dal diritto alla città alla rivoluzione urbana”, che racconta le realtà di protesta e di opposizione al mondo capitalista nei contesti urbani.

Con questa rassegna abbiamo voluto ridisegnare una nuova geografia dei conflitti in cui i cittadini di diverse aree del mondo si sono organizzati nella ricerca del “diritto alla citta”, lottando per l’affermazione della città e dei suoi spazi come beni comuni.
Viviamo in un mondo globalizzato, questo lo sappiamo, ma, nonostante i collegamenti, sia fisici che virtuali, permetterebbero di riconoscerci in un unico genere umano transnazionale che si emancipa collettivamente, siamo molto lontani da questa condizione, vivendo ancora un forte di isolamento, in quanto sardi, in quanto italiani e in quanto europei. Conoscere e studiare esperienze esterne a quest’isola, a questo paese in generale, raccontando cosa succede negli altri contesti ci permette di vivere nel nostro tempo, di uscire dal provincialismo e di continuare ad avanzare, a piccoli passi, alla ricerca del modo migliore di stare in un mondo senza frontiere, semplicemente come esseri umani.

3 maggio ore 21:00 “15M: «EXCELENTE. REVULSIVO. IMPORTANTE»”
75’ di S. M. Grueso

20 maggio ore 21:00 “LUOGHI COMUNI”
75’ di A. Loy

27 maggio ore 21:00 “STRIPLIFE”
60’ di N. Grignani, V. Testagrossa, A. Zambelli, A. Mussolini, L. Scaffidi

3 giugno ore 21:00 “WE ARE (NOT) THE REVOLUTION” 4’
“L’ALTRA MEDICINA” 16’
“L’ALTRO MAGAL” 16’
“CHOUCHA BAR” 1’
“XWEDI” 13’
con Jacqueline Farda (film-maker)

10 giugno ore 21:00 “NE VIVONS PLUS COMME DES ESCLAVES”
89’ de Yannis Youlountas

Il ciclo di proiezioni è organizzato con la collaborazione di Terra di Tutti Film Festival e GVC Bologna