RESOCONTO ASSEMBLEA 17/09/2018

Sono presenti: Roberto, Federico, Luigi, Gi, Ljuba, Adelaide, Lilli, Pasquale, Tiziana, Paola, Verdina, Giangi, Valentin, Carlo, Chiara, Giorgio, Alessandro, Beatrice, Nanni, Antonio, Andrea, Giordano, Fabio, Irene, Giuseppe, Oliver

Prima di tutto son stati fatti i turni, mancano un po’ di persone, quindi si chiederà successivamente la disponibilità:

martedì: mattina Chiara, sera Ponch

mercoledì: mattina ???, sera Paola

giovedì: mattina ???, sera Roberto

venerdì: mattina ???, sera Irene e Riccardo

sabato: mattina Antonio, sera ???

domenica: mattina ???, sera ???

lunedì: mattina ???, sera Fabio

Si parla della proiezione del film “Sulla mia pelle”, l’evento sta riscuotendo grande successo,  quindi si pensa di moltiplicare le proiezioni nelle due sale (assemblea e androne). L’ipotesi di fare la proiezione fuori in Piazza viene scartata a causa della difficoltà nel chiedere le autorizzazioni in breve tempo e per l’incertezza climatica. Si propone di dare importanza al luogo simbolo dell’ex caserma, e di utilizzare le cellette come spazio espositivo, eventualmente si potrebbero registrare delle testimonianze di chi è stato recluso e mandarle in loop. Paola propone di chiedere a Fabian di 4caniperstrada di portare la sua bellissima mostra “luci oltre le ombre” sulla condizione carceraria.

Andrea di ritorno dal campeggio di A Foras fa il punto sulla situazione, sottolinea come nella plenaria sia emersa la necessità di fare fronte comune con le altre realtà sarde di lotta (mater Olbia, sanità pubblica, gasdotto). Sabato c’è una chiamata da Nuoro a cui chi vorrà potrà rispondere, contro l’apertura della caserma di pratosardo,  per un’assemblea aperta a chiunque sia interessato/a a confrontarsi e buttare giù idee, azioni e forme di resistenza contro la militarizzazione del nostro territorio. A giugno saranno i 50 anni dalla rivolta di Pratobello, A Foras si sta organizzando per dare il suo contributo. Inoltre si dovrà agire con più forza dei nodi territoriali, esiste anche un nodo territoriale di Sassari, chi vorrà potrà dare il suo contributo.

In questi giorni c’è stato un attacco dalla sezione antiterrorismo di Cagliari e la Digos di Nuoro, contro il movimento sardo attivo e solidale con la causa kurda e la rivoluzione in atto nella Siria del Nord. L’accusa formulata attraverso l’applicazione del 270 bis, è quella di aver partecipato attivamente agli scontri armati di scena nel vespaio siriano. In particolare sono stati colpiti da questa ondata repressiva Antonello Pabis, presidente regionale di ASCE Sardegna e Luisi Caria. Ci impegniamo a dedicare parte della prossima assemblea a produrre un comunicato di sostegno e a proporre eventuali azioni di supporto.

Chiara presenta Giorgio di Campidarte che martedì e mercoledì nell’ambito del Mamatita festival proporrà in Piazza Pino Piras, Largo San Francesco / ResPublica un laboratorio per costruire assemblare e dipingere le sedute snake da lui ideate utilizzando materiale di riuso. ResPublica sarà il supporto logistico e siamo tutti invitati a partecipare e diffondere l’iniziativa. Giorgio presenta il progetto Campidarte, nato nel maggio 2012, come un progetto di tre 3 interior designer che hanno iniziato a riqualificare quattro capannoni siti nella campagna Sarda. Questi spazi in disuso da 10 anni, erano prima utilizzati come allevamento avicolo, il progetto realizza eventi, una zona dedicata al progetto di residenze d’artista, e un laboratorio per la produzione di prodotti per la casa e allestimenti, tra cui le sedute realizzate da Giorgio, a fine festival le sedute saranno donate allo spazio dell’ex caserma. Molto contenti ringraziamo!

Adelaide ricorda che venerdì ci sarà Alberto Masala, poeta scrittore e traduttore che venerdì 21 sarà a respublica per una performance di interazione dal titolo “dove finisco io cominci tu”.

Tiziana propone un ciclo di incontri “Ritorno alla salute”  attraverso il Qi Gong, dedicato in particolare alle persone che hanno bisogno di recuperare uno stato di salute migliore. Il QI GONG è la base delle discipline marziali interne.  Il QI GONG, il cui nome tradotto significa “lavorare con l’energia”, condivide con tutte le altre arti marziali morbide, l’obiettivo di coltivare il ” QI ” cioè sviluppare una forza vitale che aiuta a migliorare la salute e le capacità fisiche umane. Tiziana sarà presente a Portoferro al Maxja Festival Olistico Sardegna, in cui presenterà il Qi Gong e farà una presentazione anche a ResPublica in una data da definirsi. L’assemblea approva

Andrea propone un evento di autofinanziamento, per giovedì per il sostegno alle spese legali di Rosalba. L’assemblea approva.

Si apre una discussione sulla Radio, Andrea legge il documento di presentazione che era stato scritto per Radio Ohm, Gi chiede a tutt* i/le presenti di esprimere un parere sulla fattibilità o meno della Radio. Si parla a turno, ma, pur condividendo l’importanza del progetto, non si riesce a trovare un gruppo di lavoro attivo che in questo momento possa prendersi la responsabilità di portarlo avanti. Quindi per adesso si decide di comune accordo di sospendere il progetto Radio. Anche l’evento del 22 è rimandato in data da definire.

alle 22:00 l’assemblea si chiude.