[18 gennaio 2016] Verbale assemblea

Assemblea del 18 gennaio

Si apre l’assemblea alle 20 e si organizzano i turni di apertura:
Martedi: Raimondo
Mercoledi Alessandro
Giovedi Patrizia
Venerdi Liuba
Sabato Federico
Domenica CSA
Lunedi Ignazio e Adelaide

Comunicazioni:
Giangi ci aggiorna sulla situazione del corso di magia dopo aver parlato con Fulvio: il corso di magia è ripartito mercoledi scorso, e i materiali presenti nella sala verranno presto trasferiti fuori dalla res come deciso insieme in precedenti assemblee, per rendere la sala fruibile e rotativa come previsto dal codice etico.
Altra comunicazione di Giangi. Una fotografa di nome Etta si propone per documentare con delle foto gli assalti floreali e creare poi dei CD che potremmo poi vendere per finanziare i prossimi progetti. Verrà presto di persona in assemblea per parlare con noi.
Altra persona che verrà prossimamente è l’insegnate di canto Lucia Priami, nel frattempo sappiamo che l’organizzazione del coro femminile sarà divisa in due gruppi: uno di ragazze fino ai 29 anni e l’altro di voci “mature”.

Tiziana Citelli, che si occupava dello sportello emozionale, dopo la pausa estiva/autunnale ripartirà col progetto: questa volta si svolgerà due volte al mese, sempre di martedi; per Febbraio avremo le date del 9 e del 23. Gli incontri si svolgeranno dalle 15 con le seguenti modalità: si lascia il proprio nome e numero di telefono nella buchetta delle lettere entro il sabato precedente le date di incontro e Tiziana si metterà in contatto con chi ha fatto richiesta.

Effe non è presente in assemblea e Andrea legge un suo messaggio con le date delle esposizioni che si terranno in seconda sala

1-15 Febbraio Officine fotografiche cani per strada
15-29 Febbraio si aspetta risposta della mostra organizzata da Emergency, altrimenti si prolunga quella dei cani per strada.
Marzo mostra collettiva femminile
Aprile personale di Michele Gerra
Maggio Davide Casu
Giugno Theo

Effe è stato anche contattato dal Gruppo Seven, un gruppo di artiste con cui sarebbe interessante collaborare per il Feminarts, che si vorrebbe replicare anche quest’anno.
Viene sollevato il dubbio che la durata di un mese sia troppo e che sarebbe meglio dare una scadenza quindicinale come appuntamento fisso ma l’assenza di esponenti del collettivo artistico rende nebulosa la discussione, che verrà ripresa presto con chi si occupa dell’organizzazione delle esposizioni.

Enedina ringrazia per la partecipazione all’evento Afrikalghero spiegandoci che il numero dei ragazzi del velmarì è sceso a 37 e che anche a questo è dovuta la loro mancanza di partecipazione, legata a diversi altri fattori. Si pensa a nuovi modi per coinvolgere i ragazzi ad esempio con dei corsi di manualità da svolgersi in respublica che aver qualcosa da fare, imparare e tenersi impegnati.
Respublica è stata inserita nel protocollo di intesa per un progetto sperimentale di accoglienza a cui partecipa anche architettura: nella riunione afrikalghero si parlerà di questo importante, la partecipazione di tutti e tutte, se si può.

Alessandro della ciclofficina ci aggiorna: si stanno montando delle mensole, la stanza è quasi pronta e quando ci sarà la festa di inaugurazione vorremmo fare come con la cafetteria, esortando i partecipanti a portare un attrezzo che non gli serve più e aiutandoci a costruire un parco attrezzi utilizzabili da tutti/e.

Proposte approvate:

Il CSA e Giangi hanno proposto una serie di incontri in cui creare un gruppo pensieri ed emozioni che si riunirà i lunedi in cui non si terranno i seminari, per parlare insieme, proporre nuovi argomenti e superare l’organizzazione unidirezionale che, per forza di cose, hanno i seminari. Dunque saranno degli incontri di gruppo in cui tutti avranno la parola e si imparerà a mettere in atto il confronto creativo e a discutere insieme. Il CSA creerà l’evento e Andrea manderà per comunicato stampa l’idea che Giangi ha messo per iscritto.

La biblioteca gramsciana di Ales porterà in Sardegna la madre di Vittorio Arrigoni in occasione della presentazione di na graphic novel sulla vita di Vittorio e in generale sulla vita a Gaza. Enedina ci parla della possibilità della tappa ad Alghero. L’assemblea approva, avremo un costo di 100 euro a spazio che li “ospita” che includono viaggio e pernottamento per 3 persone; per la cena sociale verrà contattata una ragazza che potrebbe fare un menu palestinese. Data: venerdi 19 Febbraio.
Lo stesso giorno verranno i ricercatori di Open for Art, dottorandi internazionali di architettura che sono interessati a venire a conoscere uno spazio nato e cresciuto grazie ai cittadini (che sarebbe respubblica)

Il 20 Febbraio ci sarà la festa della fanzine, che avrà nuovamente come tema l’antimilitarismo.

Nina Trudu è incaricata dal comune d Alghero di organizzare un’esposizione per il 29-30-31 Gennaio che avrà come tema il corallo, i materiali verranno messi a disposizione dell’amministrazione. Sono invitati a partecipare tutti gli artisti che lavorano in città. Nina si metterà in contatto in effe o la contatti chi vuol partecipare. Gli artisti di respublica che parteciperanno lo faranno a titolo personale.

L’assemblea si chiude intorno alle 21, o almeno credo, io me ne sono andata a quell’ora perchè dovevo mangiare i calamari fritti, ciao buon viaggio a tutt*!