[11 gennaio 2016] Verbale assemblea

Verbale Assemblea del 11 Gennaio 2016-01-11

Presenti: Marilena, Adelaide, Dario, Patrizia, Pino, Federico, Nanni, Raimondo, Liliana, Giangi, Andrea, Ragazzo, Verdina, Patrizia, Elena, Giovanna, Fatime, Vito, Emanuele, AleCiclo, Silvia, Nadja, Giovanni, 4 ragazzi del collettivo Punk “Sottoscala” di Sassari ( Af, Claudio, Paolo e Giulia).

Apre l’Assemblea Andrea, e parla del sostegno di Emergency e di Asce per il 5 Febbraio 16.30- 18.30 da confermare con Margherita di Emergency. Andrea ricorda anche il sostegno ai principi ispiratori e alle iniziative di Emergency.

Giangi è in contatto con Lucia Priami, maestra di canto, che vorrebbe creare due gruppi di canto: un gruppo con ragazze giovani fino ai 28 anni e un altro con voci sempre femminili, più adulte.
Elena propone delle lezioni di danza africana e del ventre tenute da Mohamed Sisoko e un altro ragazzo egiziano ospiti del Vel Marì. Il giorno suggerito è il Sabato dalle 17 alle 19 nella sala Teatro.

Patrizia e Pino dell’Associazione Hunkapi degli indiani nord americani, propongono una serie di incontri con videoproiezioni per far conoscere questa cultura. Si occupano di portare loro i materiali e il primo incontro è pensato per il 28 Gennaio ore 17-19. Da preparare evento Facebook locandina.
Verdina ricorda che chi organizza l’iniziativa deve impegnarsi per dare l’impulso alla pubblicità, Andrea ribadisce che i proponenti devono sentirsi partecipi e dentro l’evento, visto che spesso questo lavoro di locandine e pubblicità è seguito da pochi, ultimamente Sara e Federico maggiormente si fanno carico di questo impegno.

Patrizia propone di riaprire gli incontri di meditazione nella saletta del primo piano il mercoledì ore 17-18.

Liliana suggerisce che a seguire, ore 18-19 nella sala Teatro possono riprendere gli incontri di Thai Chi.

Patrizia inoltre si propone come lettura dei Tarocchi per il giovedì, suo turno di apertura, e se ci sono delle offerte per questo servizio le offre per l’autogestione del Res.

Nanni propone di fornire a Giangi un microfono in modo che possano sentirlo anche nella sala adiacente, vista la grande affluenza di gente ai suoi incontri del lunedì.

Verdina ricorda del gruppo di meditazione di San Michele che dovevano incontrarsi il 5 Gennaio e che non è andato a buon fine perché non sono molto telematici per fare evento Facebook. Adelaide si offre per agevolarli in modo che si possano organizzare per Giovedì 21 Gennaio.

Verdina ricorda che domani 12 Gennaio alle 10.30 alla Facoltà di Architettura, Santa Chiara ci saà l’incontro nel quale verrà firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto sperimentale di integrazione culturale per la Sardegna. Andrea scrive la lettera stasera per la adesione di Malerbe.

Ignazio parla del progetto dei Puppets Giganti da costruire per partecipare a delle parate.

Il collettivo punk di Sassari Il sottoscala” con Af portavoce propongono una serie di inziative che prevedono: concerti, proiezioni, dibattiti e cene sociali da far partire il 6 Febbraio che ci sarà un concerto con cena sociale. Il collettivo ha chiari i punti da rispettare, pulizia, rumori,etc. Il giorno dell’evento arriveranno alle 6 per organizzare il tutto. La cena sarà a carico loro e le bevande a carico del Res. Elenca inoltre i temi delle videoproiezioni e risultano molto interessanti e in sintonia con l’etica del Res.

Alessandro, espone il work in progres della Ciclofficina: lo sgombero dello stanzino nello scorso fine settimana e chiede se qualcuno può aiutare a tappare dei buchi di intonaco e sistemare al meglio lo spazio per cominciare a far decollare questo splendido servizio. Alessandro prevede due turni il lunedì dalle 17 fino ora chiusura e poi il Mercoledì o il Giovedì.

Giovanni Campus, Dottore che non cura, ma consola, parla della 3 giorni di OPEN FOR ART organizzata per il 17 Febbraio dalla Facoltà di Architettura per permettere all’Arte di esistere in città. Crede che la partecipazione di Res Publica sia importante e che possa apportare un contributo teorico, critico e non istituzionalizzato per alzare i livelli dei confronti previsti. Il progetto OPEN FOR ART prevede una serie di incontri in tutto il mondo che si concluderanno in Ecuador. Giovanni, Nadja e Silvia scriveranno un pezzo da pubblicare sulla fanzine che uscirà il prossimo mese a ridosso dell’inzio di questa iniziativa. Ci sono tutta una serie di modalità suggerite per portare iniziative del Res fuori dal Res e dimostrare come interveniamo per la città; sarà previsto per l’occasione un attacco floreale e altre iniziative pensate per l’occasione. Giovanni suggerisce un’iniziativa fatta dalla fondazione Pistoletto “Operazione Paradiso” nella quale veniva preso il segno dell’infinito e riprodotto all’infinito.

L’assemblea si chiude con sorrisi, abbracci, baci e strette di mano.
Auguri di scintillante 2016!!!