Con i piedi per terra, contro le basi.

Sabato 4 agosto rispondiamo volentieri alla chiamata di A Foras, contro l’occupazione militare della Sardegna, parteciperemo alla camminata che partirà dal Colle Balaguer (Alghero) e arriverà fino alla Spiaggia della Speranza (Poglina) per acquisire punti di vista dimenticati e in cui l’esplorazione diviene il modo stesso di narrare, vivere il territorio, la storia dei luoghi, e interrogarsi su quelle superfici terrestri e marine ora interdette a causa della presenza della Base Militare di Poglina. Viaggeremo verso il mare con i piedi ben piantati per terra, ascolteremo i racconti degli esperti che ci accompagneranno nel percorso. Vi invitiamo a partecipare per affrontare la presenza delle Basi Militari in Sardegna da un punto di vista inedito,inesplorato.

Di seguito il comunicato di A Foras e il programma completo della due giorni.

“A FORAS – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna, fin dalla sua nascita, costruisce un percorso condiviso con l’obbiettivo di diventare un movimento popolare e radicato in tutta la Sardegna. A partire dall’estate 2018 inizieremo il percorso delle “assemblee itineranti” che ci porterà negli anni ad attraversare a piedi tutta la nostra terra.
– Per arrivare dove spesso non riusciamo: portare informazione, dibattito e confronto sul tema dell’occupazione militare e non.
– Per continuare a sviluppare un lavoro di rete tra singoli e gruppi, per ricostruire la storia dei nostri territori e immaginare un futuro diverso per la Sardegna, riscoprendo i modelli positivi che sperimentano prospettive vicine alle esigenze della popolazione.

La prima assemblea itinerante ci porterà da Alghero fino alla Spiaggia della Speranza (o Pòglina). Durante il cammino verremo accompagnati da esperti del luogo che racconteranno la storia e le risorse del territorio. Prima di arrivare alla Speranza, ci fermeremo davanti alla base di Pòglina, l’installazione militare sarda più segreta di tutte, sulla quale vogliamo finalmente iniziare a far luce. Situata in uno splendido ambiente, tra spiaggia e grotte naturali, Pòglina ha ospitato i guastatori dell’ organizzazione paramilitare clandestina “GLADIO”, protagonista di stragi di stato e della così detta “Strategia della tensione”.
Per iniziare un percorso di lotta contro questa servitù militare vi invitiamo a camminare con noi, in quello che sappiamo non sarà un percorso breve ma che vorremmo percorrere insieme!
*****************************************************************
APPUNTAMENTO PER SABATO 4 AGOSTO:
Partenza: Alghero (Colle Balaguer) ore 18:00 // Arrivo: Spiaggia di Pòglina
All’arrivo in spiaggia cena al sacco, performance artistiche, distro, banchetti e alle ore 21:00 Serata musicale al Chiosco Da Ricciolina Spiaggia di Poglina, con:
DJ FOREX (musica ’70 –’80)
JAH “I” SAS & JAHWINE (Reggas)
DJ PADRINO (Hip Hop, Funk, Soul)
CLAUDIA CRABUZZA – Cantaurorato
*****************************************************************
Durante la notte sarà possibile accamparsi nei pressi della spiaggia, senza accendere fuochi e rispettando l’ambiente: a differenza di ciò che fanno i militari.

E domenica mattina: pulizia campeggio, mare, relax e dalle ore 15:00 Assemblea plenaria di A Foras >>>>
https://www.facebook.com/events/688550498151969/

Info e logistica: 3388918507 – 3297892577 / aforas.noblog.org / fb: aforas2016 / aforasinfo@gmail.com

Per la camminata raccomandiamo di portare acqua e scarpe comode!”

Assemblea 30/07/2018: nuove prospettive

Arrivano, chi prima chi dopo, Ponch, Jana, Verdina, Luigi, Federico, Ignazio, Chiara, Lilli, Andrea, Sara, Antonio, Adelaide, Patrick, Roberto, Fabio, Raimondo, Beatrice, Gianluigi, Gi.

_Chiara propone a ResPublica una collaborazione con il Mamatita Festival che si terrà da fine agosto e per tutto settembre spiegando tutte le parti in cui è strutturato e le realtà coinvolte. Le collaborazioni potranno riguardare l’accoglienza e la logistica, il design partecipato, la creazione di sedute per le piazze, alcune operazioni artistiche urbane e la convivialità post spettacoli. Entusiasti di questo felice incontro con una realtà in fermento come quella del Mamatita Festival l’assemblea approva e rimanda a prossimi incontri la definizione delle specifiche organizzative.

_Verdina ricorda che il prossimo fine settimana, in particolare sabato 4 e domenica 5 ci sarà l’assemblea itinerante di a foras: si partirà sabato 4 alle 18:00 dal Balaguer con una camminata di circa 8 km fino alla Speranza, con alcuni esperti del territorio che ci spiegheranno le sue caratteristiche, poi ci sarà concerto da Ricciolina, con Jah’l’sas sound system, dj padrino, Claudia Crabuzza and more and more…Abbiamo la possibilità di dormire in tenda per una notte e il giorno dopo ci sarà l’Assemblea regionale di A Foras.

_Gi propone la costruzione di una Radio a ResPublica, attraverso Radio Ohm, una piattaforma radio inclusiva che racchiude diverse trasmissioni.La prima riunione di redazione si terrà giovedì 2 agosto alle 19:00, la redazione è aperta, chi vuole partecipare può farlo.

_E’ stato aggiornato il blog di ResPublica, si può organizzare qualche incontro per valutare quali contenuti aggiungere modificare ecc…

_Jana solleva alcune criticità riguardanti la gestione dell’assemblea, e la necessità di dare il giusto spazio a tutt* cercando di evitare di monopolizzare l’assemblea su un unico tema e si apre una discussione su persone migranti e lavoro volontario, che riteniamo sia necessario approfondire nelle prossime assemblee.

_Turni:

martedì: roberto

mercoledì:luigi

giovedì: ale

venerdì: irene

sabato: siamo alla speranza

domenica: siamo alla speranza

lunedì: fabio

_Andrea è stato contattato dall’associazione Propositivo per l’organizzazione la presentazione di un libro il 30 Agosto, l’assemblea approva, è stato proposto anche un concerto nella stessa data, ma per questo dovremo chiarire alcuni punti. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni.

Mangiando pere e mele dell’albero di Lilli, l’assemblea si scioglie

Dopo il mare ASSEMBLEA!

Oggi lunedì 30 luglio alle 19:30 c’è assemblea. Sappiamo che fa caldo, ma ci sono tante novità e progettualità in corso, quindi dopo una giornata di lavoro, dopo un tuffo al mare o dopo la pennichella pomeridiana davanti al ventilatore,  potreste venire a discuterne collettivamente, e poi dopo c’è anche il concerto di Rose Stray. Diversi i punti da affrontare in ordine sparso:

_l’iniziativa di sabato 4 e domenica 5 agosto, di A Foras, contro l’occupazione militare della base di Poglina.

_la nascita della radio a Respublica, in settimana la prima riunione di Redazione

_la riattivazione del blog, quali contenuti inserire e come gestirlo

_la proposta di Cladinedda di vederci a settembre per chiudere il documentario “respublica, l’aperta fortezza”

_nuove possibili collaborazioni con le realtà culturali del territorio

_eventuali altre proposte…

Dopo il mare vieni atrovarci in Piazza Pino Piras, sostieni lo spazio autogestito della tua città!

Rose Stray in concerto

Lunedì 30 luglio, Res Publica è lieta di ospitare la cantautrice Rose Stray.ore 21:30 concerto

Rose Stray è una cantautrice, genere country-rock.

Si esibisce sia con inediti che cover ( italiano e inglese).
I suoi pezzi sono molto introspettivi, parlano delle sue esperienze, del suo modo di vedere la vita e il mondo: l’importanza di credere nei propri sogni, di viversi le emozioni fino in fondo, di avere il coraggio di affrontare le proprie paure, di riuscire sempre a rialzarsi qualunque cosa accada, la meraviglia del perdersi dentro sé stessi per poi ritrovarsi e andare avanti ancora una volta… e soprattutto non smettere mai di cercare la felicità dentro di sé.

In questi anni si è esibita in diversi concerti sia come solista sia in band in Italia e in Svizzera (dove alloggia attualmente); nel 2016 ha organizzato un breve tour dove ha avuto la possibilità di esibirsi anche in Germania e in Austria. Quest’estate sarà nuovamente in tour per l’Italia e in autunno entrerà in studio di registrazione per incidere il suo primo CD da solista.

Thomas Sankara, lettura del suo ultimo discorso

ResPublica e Afrikasialghero, il 29 luglio 2018, dalle 19:00 alle 21:00, organizzano la lettura pubblica del discorso sul debito di Thomas Sankara, allora presidente del Burkina Faso, pronunciato il 29 luglio 1987 davanti all’Unione dei paesi africani ad Addis Abeba.
E’ uno dei discorsi più famosi di Thomas Sankara, eroe della lotta al neocolonialismo e al capitalismo occidentali che hanno depredato il continente africano. Le sue parole lette oggi si rivolgono non solo a quel continente, ma a tutti i paesi e le persone nel mondo intero che subiscono le conseguenze del debito nei confronti delle multinazionali finanziarie, Il meccanismo da allora non è cambiato, si è invece esteso e ci coinvolge sempre più da vicino..
Dopo la lettura pubblica, a più voci, seguirà il dibattito.