Con i piedi per terra, contro le basi.

Sabato 4 agosto rispondiamo volentieri alla chiamata di A Foras, contro l’occupazione militare della Sardegna, parteciperemo alla camminata che partirà dal Colle Balaguer (Alghero) e arriverà fino alla Spiaggia della Speranza (Poglina) per acquisire punti di vista dimenticati e in cui l’esplorazione diviene il modo stesso di narrare, vivere il territorio, la storia dei luoghi, e interrogarsi su quelle superfici terrestri e marine ora interdette a causa della presenza della Base Militare di Poglina. Viaggeremo verso il mare con i piedi ben piantati per terra, ascolteremo i racconti degli esperti che ci accompagneranno nel percorso. Vi invitiamo a partecipare per affrontare la presenza delle Basi Militari in Sardegna da un punto di vista inedito,inesplorato.

Di seguito il comunicato di A Foras e il programma completo della due giorni.

“A FORAS – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna, fin dalla sua nascita, costruisce un percorso condiviso con l’obbiettivo di diventare un movimento popolare e radicato in tutta la Sardegna. A partire dall’estate 2018 inizieremo il percorso delle “assemblee itineranti” che ci porterà negli anni ad attraversare a piedi tutta la nostra terra.
– Per arrivare dove spesso non riusciamo: portare informazione, dibattito e confronto sul tema dell’occupazione militare e non.
– Per continuare a sviluppare un lavoro di rete tra singoli e gruppi, per ricostruire la storia dei nostri territori e immaginare un futuro diverso per la Sardegna, riscoprendo i modelli positivi che sperimentano prospettive vicine alle esigenze della popolazione.

La prima assemblea itinerante ci porterà da Alghero fino alla Spiaggia della Speranza (o Pòglina). Durante il cammino verremo accompagnati da esperti del luogo che racconteranno la storia e le risorse del territorio. Prima di arrivare alla Speranza, ci fermeremo davanti alla base di Pòglina, l’installazione militare sarda più segreta di tutte, sulla quale vogliamo finalmente iniziare a far luce. Situata in uno splendido ambiente, tra spiaggia e grotte naturali, Pòglina ha ospitato i guastatori dell’ organizzazione paramilitare clandestina “GLADIO”, protagonista di stragi di stato e della così detta “Strategia della tensione”.
Per iniziare un percorso di lotta contro questa servitù militare vi invitiamo a camminare con noi, in quello che sappiamo non sarà un percorso breve ma che vorremmo percorrere insieme!
*****************************************************************
APPUNTAMENTO PER SABATO 4 AGOSTO:
Partenza: Alghero (Colle Balaguer) ore 18:00 // Arrivo: Spiaggia di Pòglina
All’arrivo in spiaggia cena al sacco, performance artistiche, distro, banchetti e alle ore 21:00 Serata musicale al Chiosco Da Ricciolina Spiaggia di Poglina, con:
DJ FOREX (musica ’70 –’80)
JAH “I” SAS & JAHWINE (Reggas)
DJ PADRINO (Hip Hop, Funk, Soul)
CLAUDIA CRABUZZA – Cantaurorato
*****************************************************************
Durante la notte sarà possibile accamparsi nei pressi della spiaggia, senza accendere fuochi e rispettando l’ambiente: a differenza di ciò che fanno i militari.

E domenica mattina: pulizia campeggio, mare, relax e dalle ore 15:00 Assemblea plenaria di A Foras >>>>
https://www.facebook.com/events/688550498151969/

Info e logistica: 3388918507 – 3297892577 / aforas.noblog.org / fb: aforas2016 / aforasinfo@gmail.com

Per la camminata raccomandiamo di portare acqua e scarpe comode!”